PULIZIA DEI BOSCHI DI VALMANERA
Pulizia dei Boschi di Valmanera: 18 aprile 2004
Dopo 4 anni di sospensione, il Gruppo Micologico "G.Camisola" di Asti ha nuovamente organizzato la tradizionale "Giornata Ecologica", cioè la pulizia dei Boschi di Valmanera.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Asti, la collaborazione dell'ASP, che ha messo a disposizione i contenitori per i rifiuti, attrezzi vari, personale ed automezzi, e la partecipazione del WWF. che ha indicato in Villa Paolina il punto di riferimento per l'iniziativa.
Oltre 50 volontari, dal mattino fino alle 13 hanno percorso i boschi, rimuovendo quintali di rifiuti ingombranti (mobilio, elettrodomestici, un intero camion di vetri da finestra, ecc.) ma anche siringhe e materiali tossici, quali batterie, pile, farmaci, ecc.
Alle 13 si è svolto il pranzo al sacco nel parco di Villa Paolina, con intervento del Sindaco di Asti, dell'Assessore all'Ambiente e del Presidente dell'Ente Parchi Astigiani. Nell'occasione si è anche fatto il punto sulla proposta di Legge Regionale [proposta dal WWF] per l'istituzione del Parco regionale dei Boschi di Valmanera, importante SIC (= sito d'interesse comunitario) di oltre 2100 ha, la cui tutela è fondamentale per la sopravvivenza di un patrimonio floro/faunistico molto importante.

PULIZIA DEI BOSCHI DI VALMANERA PULIZIA DEI BOSCHI DI VALMANERA