INAUGURAZIONE DEL CENTRO VISITE DEL VERNETO

L'INAUGURAZIONEIl 20 maggio 2001, in occasione della Settimana Europea dei Parchi è stato inaugurato il Centro Visite dell'oasi "IL VERNETO" di Rocchetta Tanaro. L'iniziativa s'inquadra nella collaborazione tra WWF di Asti ed Ente Parchi Astigiani, sancita dalla convenzione per la gestione sinergica delle oasi.
All'inaugurazione, tra le varie autorità locali e regionali, ha partecipato l'assessore regionale ai parchi Ugo Cavallera, che ha avuto parole d'elogio per l'iniziativa e per questa collaborazione.
Il Centro Visite è stato ricavato nell'ex alloggio del custode della Cantina Sociale di Rocchetta Tanaro, punto di partenza per le viste al VERNETO e alle rive del Tanaro. La ristrutturazione, interamente finanziata dalla Regione, ha permesso di realizzare uffici e servizi per il personale dell'Ente Parchi e un saloncino, che verrà adibito a Centro Visite.IL PANNELLO Esso è stato arredato con una serie di posters sulle ricerche scientifiche nelle aree protette della provincia di Asti e tavole illustrate sulle 5 oasi WWF astigiane.
La parte più suggestiva è però il grande pannello in legno, lungo 6 metri, che occupa tutta una parete, progettato da Giorgio Baldizzone e Francesco Ravetti (responsabile dell'oasi IL VERNETO e guardiaparco del Parco Regionale di Rocchetta T.) e realizzato con grande bravura da Claudio Giordano, guardiaparco del Parco Regionale delle Alpi Marittime, assai noto per i sui acquarelli naturalistici.
CLAUDIO GIORDANOIl pannello, costruito assemblando in modo geniale vari strati di legno compensato, dipinto con vivaci colori acrilici, rappresenta l'ambiente del VERNETO e i suoi ospiti animali e vegetali.
Lungo la sua estensione si aprono 8 finestre, dentro le quali sono contenuti pannelli illustrativi originali, che permettono di approfondire la conoscenza sui seguenti argomenti: il bosco di ONTANO, il CANNETO, le LIBELLULE, le FARFALLE, gli ANFIBI, i MICROMAMMIFERI, i PICCHI, gli UCCELLI del canneto.
Le visite guidate saranno possibili previa prenotazione telefonica presso l'Ente Parchi (0141-592091).