ASSEMBLEA ANNUALE DEL SOCI DELL'ASSOCIAZIONE NATURALISTICA PIEMONTESE
A VILLA PAOLINA

Nei lunghi anni del restauro di Villa Paolina, tra le tante iniziative che s'ipotizzava di promuovere nel futuro Centro di Educazione Ambientale, al primo posto spiccava sempre la riunione annuale dell'Associazione Naturalistica Piemontese.
Molti soci ed attivisti del WWF provengono dal mondo delle Scienze Naturali e quindi sono legati a questo sodalizio, che nato nel 1979, si è sviluppato progressivamente fino a contare 254 iscritti tra persone e enti vari (Musei, Comuni, Bilioteche, ecc.).
Domenica 25 maggio 2003 questo desiderio si è avverato e l'assemblea dei soci ANP si è svolta nella sala convegni del Centro di Educazione Ambientale WWF "Villa Paolina", recentemente intitolata alla citta di Biberach an der Riss. Il presidente, prof. Oreste Cavallo ha presieduto la riunione con la consueta competenza e umanità, coadiuvato dal segretario, Massimo Angeli, la cui efficienza ha permesso lo svolgimento del programma in modo inappuntabile.
Dopo la relazione sullo stato dell'Associazione e le iniziative da intraprendere, che ha occupato la maggior parte della mattinata, è stato proiettato un diapo-audiovisivo di Renato Barbero dal titolo "Vita nello stagno nelle quattro stagioni" con immagini altamente suggestive. In chiusura dei lavori, Giorgio Baldizzone e Franco Picco hanno presentato l'iniziativa si estensione del progetto BIOMONF a tutta la provincia di Asti.
Il pranzo è stato allestito nel parco di Villa Paolina, curato dalla proloco di Valmanera; il vino è stato offerto dalla Cantina Sociale di Antignano.
Nel pomeriggio, infine, alcuni soci hanno visitato l'oasi "Il Verneto" di Rocchetta Tanaro, accompagnati dal responsabile, Teo Ferrero.