OASI WWF “VALMANERA” ASTI
Giornata delle Farfalle - 21 giugno 2015

Grazie a una bella giornata assolata, si è svolta la Giornata delle Farfalle 2015 nell'Oasi WWF Valmanera.
Nonostante il rinvio dell'evento di una settimana, è venuto un discreto quantitativo di visitatori, che hanno partecipato attivamente alle attività proposte dai volontari WWF e dallo staff del CEA.
Dei circa 70 visitatori, più di 20 hanno pranzato presso Villa Paolina, con un semplice menù composto da bruschette, frittatine e macedonia, scelto per l'occasione.
L'evento è cominciato alle ore 10.00 ed è durato fino alle ore 18.00.
Durante tutta la giornata, Renato Barbero ha guidato gruppi di visitatori all'interno del museo, allestito con le scatole entomologiche sui Lepidotteri, ed alla sua mostra fotografica sulle farfalle diurne, presente nel portico/sala convegni.
Marco Demaria e Oscar Maioglio, muniti di retino, hanno invece accompagnato lungo i prati dell'Oasi, gruppetti di 10-15 persone, con l'obiettivo di mostrar loro da vicino le numerose specie di farfalle che in questo periodo volano nell'Oasi, e di spiegare alcune caratteristiche e curiosità di questi insetti.
Con piacere abbiamo notato la partecipazione all'iniziativa di numerosi bambini, alcuni iscritti al Centro Estivo di Villa Paolina, che sono stati coinvolti nelle attività di riconoscimento e "inseguimento" delle farfalle.
Inoltre, i bambini hanno anche partecipato ad altre attività, tra le quali il cartellone di frasi e poesie dedicate alle farfalle "Caro Lepidottero" ed il laboratorio proposto dallo stand del CEA, nel quale con l'aiuto delle operatrici Claudia, Elena e Valentina, sono state create farfalle giocattolo a partire da materiali plastici di recupero, abbellite con colori e decorazioni.
Infine, per i bambini più appassionati di disegno e di collage, Federica Caprioglio ha allestito uno stand dove i bambini sono stati aiutati a creare tanti piccoli diorami di cartoncino, rappresentanti ognuno un esemplare di una farfalla posata su della vegetazione, con tanto di cartellino e nome scientifico.

MOSTRA FOTOGRAFICA PANNELLO FRASI
PASSEGGIATA DIORAMI