23 MARZO 2013
"Nell'ambito dell'evento promosso dal WWF internazionale: "EARTH HOUR 2013" ideato per richiamare l'attenzione sul problema del consumo di energia, sul cambiamento climatico e per uno stile di vita sostenibile, il CEA WWF Villa Paolina, il 23 marzo scorso, ha proposto una serata dedicata agli anfibi, animali particolarmente sensibili alle modificazioni ambientali operate dell’uomo.
A partire dalle 20,30 Daniele Seglie, giovane erpetologo impegnato in attività di ricerca ed in progetti di salvaguardia delle popolazioni di anfibi più minacciati, ha intrattenuto i partecipanti di un corso CAI ed altre persone intervenute per l'occasione.
Il naturalista ha proiettando una presentazione sul "mondo degli anfibi" illustrante le specie conosciute in Piemonte: splendide immagini scattate in natura, spesso accompagnate dall'ascolto del loro canto registrato.
In seguito il gruppo è stato condotto in "campo" a "toccare con mano" rane, rospi, tritoni e relative ovature rinvenibili nel piccolo stagno di Villa Paolina. Piccolo ma davvero prezioso per gli anfibi a giudicare dal numero e dalla varietà di animali presenti in piena riproduzione.
La serata si è conclusa con.. la tisana della buona notte, offerta dalla Coop No Problem che gestisce la logistica del CEA Villa Paolina.
|