19 MAGGIO 2013 - GIORNATA DELLE OASI NELL'OASI WWF DI VALMANERA.
La lunga sequenza di giorni piovosi si è interrotta alcune ore proprio domenica 19 e ha permesso lo svolgimento di una parte delle iniziative programmate per l'Oasi di Valmanera.
A partire dalle 10 l'oasi ha visto l'afflusso di persone interessate a percorrere i sentieri sotto la guida dei Marco Demaria, esperto naturalista, o di visitare il Museo e le collezioni scientifiche. Nel Museo ha fornito spiegazioni Renato Barbero, entomologo, responsabile delle collezioni, mentre il giovane biologo Oscar Maioglio ha presentato alcune gabbie con vari insetti stecco, insetti foglia e mantidi vivi, in allevamento, spiegando la loro complessa biologia e parlando del mimetismo, di cui questi insetti sono uno dei massimi esempi.
Mentre molti bambini si dedicavano a vari giochi con gli operatori del Consorzio Co.Al.A e a corse nel prato retrostante gli edifici del complesso di Villa Paolina, parecchi genitori chiedevano informazioni sul prossimo Centro Estivo o procedevano all'iscrizione dei figlio presso il punto informativo degli educatori del Centro di Educazione Ambientale. Molto interesse ha riscosso l'iniziativa dell'orto sul balcone, con una nutrita esposizione di piantine di vari ortaggi, dai pomodori all'insalata; è stato un seguito del successo ottenuto dal corso su orto e potature che ha visto nei mesi scorsi numerosi partecipanti.
La giornata è proseguita tra sole pieno e nuvole in aumento, e alle 16 è arrivato il gruppo di camminatori guidati da Enrico Panirossi: si tratta della prima passeggiata dalla storica frazione di Viatosto all'Oasi WWF di Valmanera e l'auspicio è che diventi una classica camminata della domenica per gli astigiani.
Purtroppo si è dovuto annullare l'evento relativo alla presentazione del libro di Guido Martinetti "GROM, Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori" ma si spera di riproporlo in un'occasione più propizia. Alle 18,30 gli ultimi visitatori si sono affrettati a lasciare l'Oasi perchè stava ricominciando a piovere.
In tutta la giornata, nonostante il tempo incerto, hanno partecipato alle iniziative oltre 200 persone.

L'orto sul balcone L'orto sul balcone
Camminata da Viatosto a Villa Paolina Il tronco del vecchio cedro