PRIMA NIDIFICAZIONE DI FISTIONE TURCO ALL'OASI "LA BULA"
FISTIONE COPPIA E PULLI


Il Fistione Turco è una specie considerata in pericolo nella nuova Lista Rossa degli uccelli nidificanti in Italia e SPEC 3 da BirdLife International.
Il principale areale di riproduzione europeo è in Spagna, dove è presente con oltre 6.000 coppie, che costituiscono buona parte della popolazione continentale. Dalla fine del 1800, la specie si è insediata in numerosi paesi del centro Europa (Olanda, Germania, Polonia, Svizzera, Austria, ecc), perlopiù con piccoli nuclei riproduttori. L'origine di queste colonizzazioni non è sempre conosciuta e pare legata ad evoluzioni naturali delle popolazioni (Berndt in Hagemeijer e Blair, 1997), anche se in alcuni casi è da ricondurre all'immissione più o meno intenzionale di individui tenuti in cattività. Per il territorio italiano vengono stimate circa 40-60 coppie nidificanti e attualmente risulta in espansione, con colonizzazione di nuove aree in parte dovuta ad introduzioni o ad individui aufughi (Brichetti e Fracasso, 2003). Le coppie sono concentrate principalmente in Sardegna (oristanese) e, in misura minore, nell'alto Adriatico. Anche nel nostro paese, come per altri stati europei, vi sono stati dai primi anni '90 insediamenti in nuove aree in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e soprattutto nei maggiori bacini lacustri della pianura padana (Lago di Garda, Lago di Varese, Lago d'Iseo). In Piemonte la specie è considerata svernante e migratrice regolare (Boano & Pulcher, 2003).
Nel giugno 2006 è stata accertata la nidificazione di due coppie di Fistione turco. La nidificazione ha avuto luogo in due stagni all’interno del SIC IT1170003 “Stagni di Belangero, sulla riva destra del fiume Tanaro. Il SIC in questione ha una superficie di 591 ettari, di cui 20 ricadono all’interno dell’Oasi WWF La Bula. Nonostante la forte antropizzazione dell’area il SIC, istituito per la presenza del Pelobates fuscus insubricus, ospita 128 specie di uccelli di cui 81 nidificanti. Delle specie censite, 23 sono inserite nell’allegato I della Direttiva 79/409 “Uccelli” e di queste 7 sono nidificanti: Tarabusino, Nitticora, Cavaliere d’Italia, Sterna comune, Succiacapre, Martin pescatore e Averla piccola.
La prima coppia di Fistione turco è stata osservata con 10 pulli di circa 2 settimane di età; la settimana successiva, nel secondo sito all’interno dell’Oasi WWF La Bula (distante 2300 m dal primo sito), sono stati osservati 7 giovani già volanti. Diverse coppie di fistione turco sono state osservate negli ultimi dieci anni in periodo idoneo nella stessa area ma non era mai stato possibile dimostrare la nidificazione prima d’ora.
Nel giugno del 2007, tre femmine di Fistione turco con giovani al seguito sono state osservate presso il SIC degli Stagni di Belangero (una con 11, una con 4 e una con 3 giovani). Un’altra coppia nidificante è stata osservata presso l’Oasi LIPU "Canapali“, Magliano Alfieri (CN) che dista dal SIC degli Stagni di Belangero pochi chilometri (Bruno Caula, com. pers.).
Quest'anno nel giugno 2013 è stata osservata una femmina con 5 giovani presso l'Oasi WWF La Bula di Asti (Foto di Carlo Nebbia).

BOANO G., PULCHER C., 2003. Check list degli uccelli del Piemonte e Val d'Aosta aggiornata al dicembre 2000. Boll.Mus.Reg.Sci.Nat. Torino, vol. 20

BRICHETTI P., FRACASSO G., 2003. Ornitologia Italiana. 1 Gaviidae – Falconidae. A. Perdisia Ed., Bologna.

CAPRIO E. in GPSO 2008 Resoconto ornitologico per la Regione Piemonte – Valle d’ Aosta, anno 2006. Riv. Piem. St. Nat. 29:

HAGEMEIJER E.JM., BLAIR M.J. (Eds), 1997: The EBCC Atlas of European Breeding birds - T&AD Poyser, London