La giornata del 20 maggio 2012 è stata fredda e piovosa, con clima autunnale e non certo primaverile.
Questo ha certamente limitato l'afflusso delle persone interessate alla visita dell'Oasi di Valmanera, che comunque a fine giornata sono arrivate alla cifra di 120. Non potendo svolgere attività esterne e camminate lungo i sentieri dell'Oasi, le visite si sono concentrate all'interno, in particolare nel Museo Naturalistico, che rivela sempre molte sorprese e spunti interessanti per i bambini e i loro genitori, visto che si tratta di una realtà esclusiva per la provincia di Asti. Le spiegazioni di Marco Demaria, Renato Barbero e Fabrizio Pensati sui vari aspetti della natura che ci circonda sono fonte di curiosità, sorpesa e stimolo per approfondire i temi della Natura e della sua conservazione. Nel laboratorio annesso al Museo in alcune gabbie, Oscar Maioglio ha presentato diverse specie di insetti-stecco e insetti-foglia vivi, che alleva con grande passione: il loro mimetismo e le curiose abitudini di vita stupiscono ogni volta i visitatori.
Il momento ufficiale della giornata si è svolto verso le 12 alla presenza del presidente regionale del WWF-Piemonte, Riccardo Fortina e del vicepresidente, Stefano Bechis. Giorgio Baldizzone, responsabile dell'Oasi di Valmanera, ha illustrato il tema focale della Giornata delle Oasi 2012, cioè la salvaguardia delle coste della penisola italiana, e la raccolta fondi per l'acquisizione di una nuova oasi sul litorale della Sardegna e per il miglioramento di altre splendide oasi nelle quali il WWF conserva lembi di costa che altrimenti sarebbero cancellate dal cemento.
La consegna del premio "Amico del Panda 2012" al geom. Giancarlo Trafano, meritoria "sentinella" del Tanaro, è stato il momento più intenso, sia per la motivazione, sia per le parole del premiato, che ha ricordato il suo affetto per il fiume nel quale nuotava durante la sua infanzia e ne poteva bere l'acqua senza problemi; la commozione al pensiero di come è ridotto ora il nostro principale corso d'acqua è stata inevitabile!
Dopo un pranzo di ottima qualità allestito dal Consorzio Co.Al.A, nel pomeriggio sono continuate visite al museo, mentre nella sala convegni si è svolto l'evento conclusivo e la presentazione dei lavori svolti da varie scuole della provincia di Asti nell'ambito del progetto "Le buone pratiche del paesaggio per uno sviluppo sostenibile".
Ringraziamo di cuore tutti gli attivisti del WWF che hanno dedicato all'evento il loro tempo e le energie, così come gli operatori del Centro di Educazione Ambientale "Villa Paolina" e il Consorzio Co.Al.A.
Un ringraziamento sentito anche ai giornalisti che hanno dato un bel rilievo alla manifestazione.
|