GIORNATA MICOLOGICA
A VILLA PAOLINA
10 giugno 2012

Fin dall’inizio dell’annosa vicenda di Villa Paolina, il Gruppo Micologico “G.Camisola” di Asti è stato al fianco del WWF in tutte le battaglie che hanno portato alla costituzione del Centro di Educazione Ambientale, e nei primi difficili anni dei restauri un bel gruppo di volontari del GM hanno prestato la loro opera nell’Oasi fianco a fianco con quelli del WWF.
E’ stato quindi un vero piacere ospitare ancora una volta una mostra sui funghi, in particolare quelli primaverili, argomento che è sempre di grande interesse.
I funghi sono stati raccolti nell’astigiano e anche nei boschi di Valmanera e nell’Oasi WWF da appassionati iscritti al GM, che annovera tra le sue fila alcuni micologi di chiara fama.
Nonostante la scarsità di miceti, conseguente a un lungo periodo di piogge e di freddo, si è riusciti a reperire ben 80 specie, che sono state presentate su rotelle di legno, col cartellino del nome.
In occasione della mostra è stato anche distribuito ai visitatori il volumetto divulgativo sui funghi, realizzato in collaborazione tra il Gruppo Micologico e la ASL di Asti.
La giornata ha avuto un buon successo di pubblico, con visitatori particolarmente interessati ad approfondire l’argomento.
La pioggia serale è stata la conclusione di una periodo primaverile all’insegna del tempo incerto.

GIORNATA MICOLOGICA A VILLA PAOLINA PANNELLI FUNGHI
TAVOLO FUNGHI BOLETUS LURIDUS TROVATO A VILLA PAOLINA