GIORNATA DELLE OASI 2010
9 - 16 - 23 maggio

In occasione del 2010, proclamato Anno Internazionale della Biodiversità, il WWF-Italia ha deciso di dedicare tutto il mese di maggio alla tradizionale "Festa delle Oasi". In provincia di Asti le manifestazioni si sono svolte nell'Oasi affiliata WWF "Forteto della Luja" di Loazzolo e nell'Oasi di Valmanera ad Asti. 

A Valmanera, dopo le giornate del 9 e del 16 svoltesi all'insegna delle tradizionali attività del Centro di Educazione Ambientale "Villa Paolina, particolare significato ha assunto la giornata del 23, di cui qui di seguito viene riportato il comunicato stampa:

Grande successo della terza giornata delle oasi nell'Oasi WWF di Valmanera, svoltasi domenica 23 maggio dal mattino alla sera. Per tutto il giorno si sono susseguite visite guidate all'oasi, ed è stato continuo l'afflusso di persone provenienti da tutto il Piemonte, in particolar modo gruppi famigliari con molti bambini, che hanno particolarmente apprezzato i giochi didattici e di animazione rivolti a loro, tra cui la costruzione di nidi artificiali per gli uccelli e rifugi per pipistrelli. Al mattino è stato presentato da parte di Franco Correggia, presidente dell'Associazione "Terra, Boschi, Gente e Memorie", da sempre legata al WWF, il volume n°9 dei "Quaderni di Muscandia", ricco di contributi naturalistici, inerenti il territorio astigiano, diversi dei quali scritti da esperti che fanno parte della Scuola di Biodiversità di Villa Paolina.
Al termine della mattinata è stato consegnato il premio "Amico del Panda >>" alla dr.ssa Silvana Bruna, sindaco di Passerano Marmorito, che ha permesso il salvataggio di una importante colonia di pipistrelli insediata in un edificio comunale e sta dimostrando con la sua Amministrazione una grande sensibilità alla conservazione della natura e alla valorizzazione reale del suo territorio, preservandolo da devastazioni e scempi cementificatori.
Nel pomeriggio caldo e assolato, i visitatori hanno potuto ammirare i bellissimi dipinti naturalistici su animali dei nostri ambienti naturali eseguiti dai ragazzi della Scuola Media "Jona" di Asti, apprezzare i prodotti delle bancarelle di prodotti biologici e affluire presso gli stand del WWF, che distribuivano materiale informativo e anche manufatti e posters della Riserva di Otonga in Ecuador, raccogliendo fondi per il suo ampliamento. Naturalmente sono state effettuate anche visite guidate nel Museo Naturalistico di Villa Paolina, in cui sono riprodotti i principali ambienti del territorio di Langa e Monferrato, con una bella rappresentazione della sua biodiversità. Molte persone si sono cimentate con la prova di abilità botanica sul riconoscimento delle foglie delle principali specie arboree ed arbustive di Valmanera, con premio finale per i tre migliori "botanici dilettanti".
In serata e fino a mezzanotte si è svolta la "bat night" a cura di Elena Patriarca e Paolo Debernardi del Centro Chirotteri Regionale, che hanno rilevato la presenza di 4 specie in volo nell'oasi e hanno dato numerose spiegazioni sui pipistrelli, la loro biologia, il ruolo nell'ambiente e i problemi della loro tutela e conservazione.

CONSEGNA PREMIO AMICO DEL PANDA ATTIVITA' ALL'APERTO PER I BAMBINI RICONOSCIMENTO  DELLE FOGLIE
GRUPPO ASTROFILI ASTIGIANI COSTRUZIONE DI NIDI ARTIFICIALI BATNIGHT