SERATE NATURA A VILLA PAOLINA
7-10 settembre 2009

In occasione della settimana dedicata al Corso di Orientamento Universitario, si è deciso di organizzare 4 serate dedicate alla natura, non solo per gli studenti iscritti al corso, ma aperte al pubblico. Tutte hanno avuto un notevole successo, riempiendo di pubblico il salone delle conferenze (portico).

7 settembre - I Carabidi: insetti di grande fascino e importanti bioindicatori.
sycofantaA cura di Gianni Allegro, entomologo specialista, ricercatore del CRA-FLP Unità di Ricerca per le Produzioni Legnose fuori Foresta di Casale Monferrato.
Il relatore, da anni impegnato in ricerche e tesi di laurea sul territorio astigiano, ha pubblicato diversi lavori scientifici su aree di particolare interesse naturalistico, tra cui l'Oasi WWF "Il Verneto" di Rocchetta Tanaro. Ha in progetto una ricerca complessiva sulla carabidofauna della provincia di Asti. La sua presentazione è stata particolarmente interessante, sia per le belle immagini, che per la spiegazione inframezzata da aneddoti relativi alle ricerche sul campo, le tecniche di raccolta, ecc. Allegro ha anche portato in visione alcune scatole entomologiche con carabidi della sua collezione.

 

Ammasso aperto M45 (Pleyadi)8 settembre - Alla scoperta del cielo di settembre. A cura di Alessandro Cavallotto del gruppo Astrofili Astigiani.
Di tutte è stata la sera più partecipata, perchè, grazie anche al cielo terso, si sono potute osservare stelle e pianeti grazie al telescopio installato dagli astrofili, che come sempre hanno dimostrato grande passione e competenza. Come sempre è stato lanciato un allarme sul problema dell'inquinamento luminoso e la "scomparsa" progressiva di stelle che possiamo percepire fino a quando altra luce artificiale non viene a privarci del piacere di osservare il cielo notturno.

 

Orchis ustulata9 settembre - Le orchidee selvatiche del Piemonte e della Provincia di Asti: riconoscimento, tutela, ruolo nell'ambiente. A Cura di Amalita Isaja e Lorenzo Dotti, botanici del Gruppo Flora Astese.
I due ricercatori, incaricati dalla Regione Piemonte di redigere l'atlante delle orchidee piemontesi, hanno fornito precise spiegazioni sull'affascinante mondo delle orchidee, sui problemi relativi alla loro identificazione, e alla loro conservazione. Grazie anche agli splendidi disegni di Lorenzo Dotti, si è potuto comprendere quali siano i caratteri distintivi tra le varie specie, la variabilità e gli ambienti in cui si trovano.

 

maiali neri a Val de' Varri10 settembre - Biodiversità in agricoltura: le razze zootecniche in via di estinzione. A cura di Riccardo Fortina, docente della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino.
Il relatore, da anni impegnato nel WWF, è uno dei massimi esperti della materia ed è l'animatore dell'Associazione Italiana Razze Autoctone a Rischio Estinzione (R.A.R.E.). Ha illustrato alcune delle razze più caratteristiche del Piemonte, i problemi di conservazione, i prodotti tipici che vengono prodotti, in particolare carne, salumi e latticini.