FOTOVOLTAICO A VILLA PAOLINA
Asti 24 marzo 2007

A Villa Paolina si è svolta sabato 24 marzo la cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico finanziato dal Comune di Asti. Si tratta di una installazione di circa 33 mq, posta alle spalle della terrazza sovrastante l'edificio posto prima dell'ingresso, adibito ad officina. La posizione è stata scelta, sia per ottenere il miglior soleggiamento possibile durante l'arco della giornata, in tutte le stagioni, sia per consentire un facile accesso per le attività didattiche che avranno come argomento le tematiche legate all'energia e ai cambiamenti climatici.
E' anche prevista l'installazione entro l'autunno di una piccola stazione meteorologica, che certamente sarà molto utile in questa ottica. L'impianto ha una potenza di picco di 4 kW; la corrente continua viene trasformata in alternata tramite un inverter e quindi immessa in rete col sistema dello "scambio sul posto" con la rete elettrica, e nel corso dei 25 anni per i quali è garantito, farà risparmiare 72 t di CO2. Pur trattandosi di una piccola goccia in un mare d'immissioni in atmosfera, ha un valore pratico immediato, perchè servirà a coprire una buona parte del fabbisogno elettrico del CEA, e un notevole valore simbolico, perchè sarà un esempio permanente per scuole ed adulti.
Fin dal pomeriggio del giorno dell'inaugurazione, si sono presentate persone per avere informazioni in merito alla tecnologia.
Va ricordato che nell'oasi esistono già altre 3 postazioni fotovoltaiche, di cui la prima serve ad illuminare l'ingresso all'oasi, la seconda, a metà sentiero alimenta un secondo lampione e l'illuminazione dell'apiario, mentre la terza serve ad illuminare il piccolo edificio che funziona come didattica sugli uccelli e i nidi artificiali.

Alla inaugurazione hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Asti gli assessori all'Ambiente, Giovanni Pensabene e ai Lavori Pubblici, Alberto Bianchino.

LAMPIONE FOTOVOLTAICO

PANNELLO FOTOVOLTAICO PANNELLO FOTOVOLTAICOINAUGURAZIONE PANNELLO FOTOVOLTAICO